Il Laboratorio Mobile (www.arteria.it) è stato allestito per poter ospitare le strumentazioni dei vari partner e per svolgere “on site” le attività di studio, analisi diagnostica e ricerca. E’ stato utilizzato anche come mezzo per il trasporto di apparecchiature più voluminose utilizzate all’interno dei musei, delle sedi espositive, delle gallerie.
Su questo automezzo è stato progettato e realizzato un allestimento con piani mobili ed aree multifunzione in modo da ottenere uno spazio di lavoro interno modulare e flessibile adatto alle diverse attività necessarie ai partner di progetto Grazie ai piani ribaltabili la superficie di lavoro del laboratorio può essere aumentata consentendo così al personale addetto una maggiore agibilità degli spazi interni.
Tra le soluzioni possibili, si è deciso di utilizzare la piattaforma open source Nextcloud, che fornisce un ambiente integrato di memorizzazione e condivisione files. La piattaforma è stata customizzata, brandizzata, ed installata nella server farm di EUCENTRE.