ARTERIA srl è una azienda leader nei Servizi museali e mostre d’Arte, in particolare in soluzioni tecnologiche per gli imballaggi, movimentazioni, trasporti e installazione delle opere (www.arteria.it).
Attenta all’innovazione (di recente ha allargato il suo mercato ai Prodotti e Tecnologie per conservare l'arte), nel progetto Mobartech, oltre a svolgere il ruolo di capofila, ha sviluppato, in collaborazione con gli altri gruppi di ricerca coinvolti, soluzioni innovative per la logistica intelligente della infrastruttura, in particolare per il laboratorio mobile.
L'Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico (www.unimib.it). Nel progetto sono state applicate le competenze e capacità culturali e sociali dei ricercatori del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale e Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa per indirizzare le soluzioni tecnologiche ai bisogni dei cittadini. La componente tecnologica dell’ateneo coinvolta nel progetto è costituita dal Dipartimento di Scienza dei Materiali e dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra ha svolto attività di coordinamento scientifico, di ricerca e sviluppo nell’ambito dello studio dei materiali e dell’interazione dei materiali con l’ambiente circostante.
L'Università Cattolica del Sacro Cuore è un’università di eccellenza in campo umanistico (www.unicatt.it). Nel progetto ha messo a disposizione le competenze e capacità culturali dei ricercatori della facoltà di lettere e filosofia, dipartimento di storia, archeologia e storia dell’arte.
Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, (ibfm.cnr.it) è leader nel settore delle bio immagini. Nel progetto ha messo il know-how acquisito a servizio della medicina e della produzione industriale al servizio del patrimonio storico-artistico, un bene mondiale.
L'Università degli Studi di Milano è un grande Ateneo (www.unimi.it) che trae forza dalla multidisciplinarietà, che si sta sempre più trasformando in interdisciplinarietà, evidenziando e sperimentando nuovi legami tra le singole discipline. Nel progetto è coinvolto il Dipartimento di Fisica “Aldo Pontremoli” (fisica.unimi.it) , al cui interno è attivo da decenni un gruppo di ricercatori che si occupa di applicare tecniche analitiche non invasive per la diagnostica e la conservazione delle opere d’arte. Hanno sviluppato protocolli basati sull’integrazione delle diverse metodologie non invasive applicate.
XGLAB SRL, Bruker Nano Analytics, è un’azienda leader nel settore dell’elettronica per sensori di radiazione e della strumentazione innovativa per la rivelazione di raggi X e Gamma. XGLAB sviluppa, produce e commercializza componenti elettronici alla base dei principali sensori di radiazioni ionizzanti (e.g. preamplificatori di carica CMOS, Digital Pulse Processors, etc.) e strumenti analitici completi per l’analisi elementale per varie applicazioni.
Impresa che opera nel settore delle tecnologie dell’informazione applicate alla valorizzazione e gestione del patrimonio culturale. (www.spacespa.it).
La Fondazione Eucentre è un centro di ricerca e formazione in ingegneria sismica. Fondata nel 2003 da Università di Pavia, IUSS, INGV e Dipartimento della Protezione Civile, si occupa principalmente di ricerca applicata di carattere numerico e sperimentale nell’ambito della sicurezza, con un particolare focus sul rischio sismico. Eucentre è un centro di riferimento internazionale per imprese e istituzioni, per le quali opera nella definizione di piani di emergenza, nella predisposizione di scenari di rischio, nella valutazione della vulnerabilità di edifici, patrimonio culturale e infrastrutture, oltre che di elementi non strutturali, anche di valore artistico.