Mantova e Sabbioneta

Un processo di appartenenza e di appropriazione da parte della comunità

L’équipe del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università Milano-Bicocca è stata impegnata, in collaborazione con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale (UNESCO), nel caso studio con l’obiettivo di creare un processo di appartenenza e di appropriazione da parte della comunità che favorisca il rispetto e la cura di beni architettonico paesaggistici che, protagonisti abituali della nostra quotidianità, non sempre vengono percepiti come eccezionale patrimonio culturale.

 

A partire dalla raccolta delle testimonianze dei cittadini con metodologie e azioni differenti (dai progetti di Alternanza Scuola Lavoro, alle attività partecipate in piazza e nei luoghi di cultura) si è dato vita ad un processo di co-costruzione dei saperi, attraverso cui ci si proponeva di valorizzare il contesto urbano come luogo di relazione tra i beni culturali e i valori, le tradizioni, le storie di una comunità.

Ne è emerso un complesso di conoscenze, memorie, rappresentazioni collettive e individuali, a cui si è attinto per la progettazione di strumenti finalizzati ad accompagnare i visitatori in un percorso partecipativo, sensoriale ed emozionale di interpretazione del patrimonio.

Dopo tre fasi di constante verifica e prototipazione, nel 2020 tutto questo patrimonio di conoscenze è divenuto un kit di interpretazione, prodotto industrialmente dalla Casa Editrice Terre di Mezzo, liberamente fruibile in entrambe le città.

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Le peculiarità del caso studio

Un patrimonio esteso e non circoscritto alla sola funzione culturale.
Tanti soggetti = tanti interessi
Bisogni differenti = risposte molteplici
Due città vive, distanti sotto molti punti di vista eppure accomunate patrimonialmente.

Il processo di tipo collaborativo con i diversi attori del progetto

Tra
i ricercatori e i practictioners.
Con
le amministrazioni e i detentori dei beni.
Con
le fonti delle conoscenze da mettere in campo: i cittadini che vivono quei patrimoni.

(Guarda alcune delle interviste o delle interpretazioni degli studenti)

 

Dal punto di vista delle discipline, la complessità dei patrimoni ha reso necessario il coinvolgimento di argomenti eterogenei: dalla geografia al soudscapes, dall’autobiografismo alla didattica outdoor, dall’architettura del paesaggio al videomaking, dalla storia dell’arte alla produzione artistica contemporanea, dalla didattica e pedagogia dell’arte a quella del corpo.

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Orientati. Disorientati. Esplora. Assaggia. Scopri.

Il kit

L’esito tangibile è stato la produzione di veri e propri strumenti di fruizione da usare in modalità e con competenze diverse.

Un unico kit di interpretazione per valorizzare l’unitarietà del sito UNESCO di Mantova e Sabbioneta, senza la necessità di un mediatore specializzato, ma che al tempo stesso permette di proporre attività laboratoriali gestite da insegnati e operatori specializzati.

 

Il kit messo a punto con gli studenti dell'Istituto Pitentino e Bonomi di Mantova e IC Marcaria - Sabbioneta, i pazienti del Centro Diurno di Salute Mentale di Mantova 1 e i numerosi  cittadini ( esperti, amatori, professionisti, cittadini attivisti), modifica il paradigma di approccio e mediazione del patrimonio.

 

Lo sforzo è stato quello di partire da fonti scientificamente avvalorate tali da indurre nei pubblici un lavoro di costruzione di nuove conoscenze da mettere a disposizione di altri pubblici.